Cinque tappe con oltre 1000 screening, con Vistatour la prevenzione arriva nelle scuole

Cinque tappe italiane per un totale di circa 1000 screening visivi, effettuati con il prezioso aiuto dei personaggi della nuova serie animata “Pinocchio and Friends”, protagonisti della campagna “Occhio a Pinocchio”. È questo il bilancio di “Vistatour a scuola”, iniziativa di Commissione Difesa Vista Onlus.

Lo screening

Gli screening hanno coinvolto bambini di età compresa dai 5 ai 9 anni, nello specifico delle classi di prima, seconda e quarta elementare – e un discreto numero di famiglie. Circa il 10% dei bambini che si sono sottoposti ai test è stato invitato a non sottovalutare la situazione, raccomandando una visita oculistica urgente per via di varie problematiche che sono state riscontrate nel corso del controllo visivo. Tra le problematiche rilevate: difficoltà visive, sospette ambliopie, strabismo e astigmatismo. Da Bari a Milano, sono state diverse le scuole coinvolte.

“Vistatour” e “Occhio a Pinocchio”

Il “Vistatour a scuola” si inserisce all’interno della campagna di informazione “Occhio a Pinocchio”, partita ad ottobre in occasione della Giornata Mondiale della vista e attiva fino a Febbraio 2023, riguardo alle buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dedicata ai bambini e ai loro genitori.

L’iniziativa ha previsto l’esecuzione degli screening visivi da parte di ottici, medici oculisti e ortottisti, e la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster e card legate ai personaggi della serie “Pinocchio and Friends” (creata da Iginio Straffi e trasmessa in onda su Rai Yoyo), ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo. Inoltre, a ciascun bambino che ha effettuato un controllo della vista sono stati regalati colorati sticker adesivi all’insegna del claim: «Ho controllato la mia vista, non dico bugie!».

Spread the love