Ogni volta che sbattiamo le palpebre, i nostri occhi sono ricoperti da un film lacrimale, un rivestimento protettivo essenziale necessario per mantenere una sana funzione oculare. Il film lacrimale sano comprende tre strati – oleoso, acquoso e mucinico – che lavorano insieme per idratare la superficie oculare e proteggere da agenti irritanti che causano infezioni, come polvere o sporco. Quando una qualsiasi parte del film lacrimale diventa instabile, la superficie oculare si può irritare e seccare, causando sintomi agli occhi come prurito o sensazioni di bruciore.
Lo studio e i risultati
Un team guidato da ricercatori dell’Università di Waterloo, pubblicato sull’Experimental Eye Research Journal, ha scoperto che vi è un aumento significativo della secrezione lacrimale e della stabilità del film lacrimale dopo aver svolto esercizio aerobico.
Cinquantadue partecipanti alla ricerca sono stati divisi in due gruppi, atleti e non atleti, per poi partecipare a una sessione di esercizi. I ricercatori hanno eseguito esami visivi prima e cinque minuti dopo ogni sessione di esercizi, in cui è stata valutata in particolare la secrezione lacrimale. Tutti coloro che hanno preso parte allo studio hanno sperimentato un aumento significativo della quantità di lacrime e della stabilità del film lacrimale dopo la sessione di esercizio. “I nostri risultati – conclude Heinz Otchere, uno degli autori dello studio – mostrano che l’attività fisica può essere davvero importante non solo per il nostro benessere generale, ma anche per la nostra salute oculare”.