Le risoluzioni per il Nuovo Anno, in cima la cura degli occhi

Un nuovo anno che inizia può essere il momento giusto per prendersi cura degli occhi.

Ecco dei consigli utili che arrivano da ACE High-Quality Eye Care, organizzazione no-profit del Regno Unito.

1. Programmare una visita oculistica

Una cosa che si può fare per la salute degli occhi è programmare una visita oculistica. Visite regolari dall’oculista aiuteranno a proteggere la salute degli occhi.

2. Seguire una dieta sana

Una dieta sana fa bene non solo alla salute fisica ma anche alla salute degli occhi. Gli acidi grassi Omega-3 e le vitamine A, C ed E aiutano a mantenere gli occhi sani.

3. Conoscere le condizioni oculari comuni

La consapevolezza è un passo fondamentale nella prevenzione delle malattie degli occhi. Può essere importante conoscere le cause, i sintomi, i fattori di rischio e i modi per prevenire tali condizioni.

4. Prendersi cura delle proprie lenti

Se si indossano occhiali o lenti a contatto, occorre prendersi cura delle lenti. In particolare, per quanto riguarda le lenti a contatto il suggerimento è cambiare regolarmente la soluzione nella quale le si immerge, per prevenire l’accumulo di batteri nocivi e assicurarsi sempre di rimuoverle prima di dormire. Per quanto riguarda invece gli occhiali, pulire le lenti ogni giorno aiuterà a mantenerle pulite e prive di sporco e oli.

5. Più acqua e meno caffeina

Bere molta acqua fa bene alla salute degli occhi. L’acqua aiuta a mantenere gli occhi lubrificati, prevenendo la sindrome dell’occhio secco. Bisognerebbe anche limitare l’assunzione di caffeina. Bere grandi quantità di caffè può ridurre la produzione di lacrime, portando alla secchezza oculare. Troppa caffeina può anche portare ad un aumento della pressione oculare.

Spread the love

dovresti vedere

Digiuno intermittente: l’opinione dello specialista

Le diete con digiuno intermittente possono avere effetti sulla perdita di peso e prevenire il rischio di malattie cardiocircolatorie