La chirurgia refrattiva e la sua rilevanza sociale

Intervista al Dr. Roberto Bellucci

In Italia la chirurgia refrattiva non ha ancora quella rilevanza sociale che merita, pur manifestando un certo interesse. Essere liberi dagli occhiali e vedere meglio (tutti obiettivi possibili con questo tipo di chirurgia) equivale poi ad avere un ruolo migliore nella società, nel mondo del lavoro, nel proprio tempo libero…

In altri Paesi, come la Spagna, è molto più raro vedere persone con gli occhiali
In questa nazione infatti l’informazione è stata più capillare ed efficace, convincendo molte persone a sottoporsi a interventi chirurgici laser per eliminare il proprio difetto visivo.

In Italia, forse, andrebbe adottato un protocollo diverso per il sostegno pubblico alla chirurgia refrattiva, prevedendo che i limiti attuali della situazione clinica del paziente (diottrie da correggere, esiti di altra chirurgia, stati malformativi…)  siano aggiornati e modificati per permettere di accedervi in qualche forma a rimborso del SSN (Servizio Sanitario Nazionale).

Aumentare gli interventi inoltre ne ridurrebbe i costi.

Approfondimento con il Dr. Roberto Bellucci, già Presidente ESCRS (European Society of Cataract and Refractive Surgeons).

 

Spread the love