Diabete e pressione alta, specie se si manifestano in giovane età, possono essere campanelli d’allarme da non trascurare anche per la salute degli occhi.
Prima si sviluppano il diabete di tipo 2 o l’ipertensione nella vita, prima infatti è probabile che insorga anche il glaucoma primario ad angolo aperto, la principale causa di cecità irreversibile nel mondo. Lo rileva una ricerca dell’UT Southwestern, pubblicata sulla rivista Clinical Ophthalmology.
I risultati potrebbero portare a migliori protocolli di screening per questa patologia oculare.
Decine di milioni di persone hanno il glaucoma nel mondo: poiché la malattia ha pochi sintomi nelle prime fasi, secondo i ricercatori i pazienti vengono spesso diagnosticati nelle fasi successive, quando la vista è già stata permanentemente danneggiata. Sebbene siano stati identificati diversi fattori di rischio per lo sviluppo di glaucoma primario ad angolo aperto (che rappresenta fino al 90% di tutti i casi di glaucoma) tra cui diabete di tipo 2, ipertensione, emicrania e apnea ostruttiva del sonno, non risultava chiaro come potessero influenzare l’insorgenza della patologia.
Per rispondere a questa domanda, sono stati raccolti i dati dalle cartelle cliniche di 389 pazienti con glaucoma primario ad angolo aperto, che si sono recati tra giugno 2019 e dicembre 2019 presso la clinica oculistica dell’Università americana.
Utilizzando modelli statistici, è stato possibile stabilire che l’età della diagnosi di diabete di tipo 2 o ipertensione era significativamente collegata all’insorgenza della malattia oculare: prima i pazienti presentavano una o entrambe queste condizioni, prima tendevano a svilupparla.
Il Dott. Karanjit Kooner, principale autore dello studio, osserva che sia il diabete di tipo 2 che l’ipertensione sono malattie che colpiscono i vasi sanguigni sia del nervo ottico che della retina, causando potenzialmente cambiamenti che predispongono i pazienti al glaucoma primario ad angolo aperto, un’altra condizione con un importante origine vascolare.
Se queste connessioni dovessero reggere nella ricerca futura, concludono i ricercatori, il diabete di tipo 2 e l’ipertensione potrebbero essere aggiunti all’elenco dei fattori che possono attivare lo screening per il glaucoma e portare a una diagnosi precoce, preservando la vista e la qualità della vita dei pazienti.