Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare

La Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare (SITRAC) è un’associazione scientifica, senza fini di lucro, che riunisce i maggiori esperti italiani sul trapianto di cornea.

La SITRAC è stata riconosciuta dal Ministero della Salute come Società Scientifica di riferimento per la produzione di linee guida per le patologie della cornea e della superficie oculare.

Nasce nel 1996 da un gruppo di oculisti esperti della materia, che decisero di fondare questa Società Scientifica, per promuovere in Italia la chirurgia del trapianto di cornea e principalmente la donazione di tessuti nel nostro Paese.

All’epoca questa chirurgia era eseguita da un numero molto ristretto di chirurghi oculisti ed era limitata a pochissimi Centri autorizzati con decreto del Ministero delle Salute, per cui le liste di attesa erano di molti mesi e i pazienti erano spesso costretti ad andare all’estero per l’intervento.

All’epoca non esistevano Banche degli Occhi, quindi le operazioni di prelievo e trapianto erano sempre molto concitate e organizzate all’impronte. Poco dopo la Società, attraverso l’azione di alcuni suoi Soci Fondatori, si impegnò nella costituzione e nello sviluppo delle Banche degli Occhi per la raccolta e la distribuzione dei tessuti, con lo scopo di migliorare la qualità dei tessuti da trapiantare e di allargare la rete delle strutture idonee a questa chirurgia.

Oggi, a distanza di anni, e grazie anche al lavoro instancabile di SITRAC, il trapianto di cornea viene eseguito di routine e con ottimi risultati su tutto il territorio nazionale e gli interventi sono supportati da un numero adeguato di Banche degli Occhi, cosicché i tempi di attesa per l’intervento sono ridotti al minimo, con un miglioramento del servizio non solo chirurgico, ma anche di assistenza.

La SITRAC, nel corso degli anni, ha promosso e diffuso le nuove tecniche chirurgiche sul trapianto di cornea, formando, attraverso Congressi e Corsi di Aggiornamento, un gran numero di Oculisti. A riprova della bontà del lavoro svolto, attualmente la Società, il cui Consiglio Direttivo dura in carica tre anni, conta i 1500 medici oculisti come Soci attivi.

Le sue attività scientifiche e congressuali l’hanno messa ormai da tempo in contatto con le omologhe Società nazionali di Paesi europei ed extraeuropei, a riprova che la cultura non ha confini e che il confronto di esperienze è sempre utile e vantaggioso.

[a cura di: Società Italiana Trapianto di Cornea e Superficie Oculare]

guarda anche