Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wordpress-seo domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.eyesoneyes.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
L’intervento di cataratta, mininvasivo e sicuro - EyesON EyesON L’intervento di cataratta, mininvasivo e sicuro - EyesON

L’intervento di cataratta, mininvasivo e sicuro

La Dottoressa Maria Trinchi (Ospedale San Carlo, Roma): “La visione si riacquista in poco tempo”

 

Ogni anno vengono eseguiti in Italia oltre 650.000 interventi di cataratta. Questo tipo di chirurgia è considerata una delle più sicure al mondo e le tecniche attuali, per lo più mininvasive, hanno ridotto significativamente i rischi.

Se la cataratta viene operata al momento giusto la percentuale di rischio è inferiore al 3%. Al contrario, se viene operata tardi il tasso di complicanze può salire al 33%.

Ad affermarlo, e a fare il punto, in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane è la Dottoressa Maria Trinchi, Chirurgo Oculista presso l’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma.

Il recupero post-intervento è rapido. “La visione – specifica l’esperta – si riacquista rapidamente e progressivamente fin dal primo giorno, raggiungendo la stabilità dopo circa 1 settimana. Per alcuni giorni, dopo l’operazione, è normale sentire una sensazione di corpo estraneo, palpebre pesanti e talvolta un leggero rossore e lacrimazione. Si tratta di sintomi transitori che regrediscono con l’instillazione per un breve periodo di colliri specifici.

“La scelta della lente intraoculare più idonea da impiantare – osserva la Dottoressa Trinchi – è importante per il successo funzionale dell’intervento di cataratta, e per la conseguente soddisfazione del paziente. Quando ci si sottopone ad un intervento di cataratta viene infatti impiantata, in sostituzione del cristallino naturale opacizzato, una lente intraoculare (IOL) in grado di correggere, oltre alla cataratta, anche altri difetti visivi”.

“Esiste una variegata gamma di IOL, progettate con differenti geometrie. Le lenti intraoculari monofocali – conclude Trinchi – forniscono una visione chiara in un singolo punto focale per lontano (guida in auto) oppure per vicino (utilizzo del telefono cellulare) oppure intermedio (lavoro al computer). Le lenti intraoculari ad elevata tecnologia, cosiddette IOL Premium, sono state realizzate con tecnologia industriale molto avanzata per poter vedere gli oggetti a tutte le distanze, potendo così vivere la propria giornata senza dipendere da un paio di occhiali”.

Spread the love