Grande affluenza il primo giorno di MIDO

Premi, personaggi, eventi, dal 4 al 6 febbraio 2023 a Fiera Milano Rho

Milano, 4 febbraio 2023 – L’appuntamento annuale irrinunciabile per tutto il mondo dell’occhialeria, la manifestazione che si distingue su tutte a livello internazionale per il numero di espositori, per l’anteprima delle collezioni, e, soprattutto, per la voglia e la possibilità di fare business.

Nella prima giornata di evento, protagonisti il fermento e la voglia di incontrarsi, di tornare a respirare l’incredibile atmosfera che solo l’interazione e lo scambio in presenza possono generare.

Un’aspettativa superata dal grande afflusso di pubblico e di momenti coinvolgenti che hanno animato l’avvio della 51ma edizione con visitatori provenienti da 140 nazioni e poco più di 1.000 espositori.

Questa mattina, dopo il saluto istituzionale del Presidente Giovanni Vitaloni, alla presenza del Direttore Generale Agenzia ICE Roberto Luongo, dell’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello e dell’AD di Fieramilano Luca Palermo, si è svolto il convegno di presentazione del progetto di ANFAO Empowering Optical Women Leadership nel percorso a sostegno delle donne nell’industria dell’occhialeria. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Barbara Serra, patrocinato dalla Fondazione Bellisario e realizzato in collaborazione con SDA Bocconi.

Il programma è nato con l’obiettivo di costruire un Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore per “fotografare” l’attuale situazione, identificare le difficoltà (incluso “childcare” and “elderly care”), delineare le linee guida per un progetto pilota di formazione di empowerment femminile e promuovere una cultura aziendale inclusiva.

La percentuale di donne che ricoprono ruoli dirigenziali di alto livello in Italia rimane ancora contenuta. “L’alta occupazione femminile nel nostro settore, non si riflette in un’adeguata presenza nei ruoli managerial). Un po’ più alto rispetto agli altri settori in Italia, ma non abbastanza. – commenta Giovanni Vitaloni, Presidente ANFAO e MIDO. Oltre a essere eccellenza nel Made in Italy nel mondo, vorremmo ambire anche a diventare eccellenza verso politiche di inclusione e parità di genere che oggi fanno parte degli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030 e del PNRR” conclude Vitaloni.

Due momenti per riflettere su queste tematiche: il primo con una tavola rotonda sul tema della “Leadership femminile” dove sono intervenute manager del settore occhialeria, libere professioniste e imprenditrici extra settore, e il secondo incentrato sulle “Politiche a sostegno della leadership femminile”, che ha visto la partecipazione di esponenti del mondo politico e rappresentanti HR del settore.

Eventi e ospiti

Oggi le piazze dei padiglioni sono state anche animate dai flash mob del gruppo di ballerini Re del Mambo, guidati dal maestro coreografo Giacomo Frassica. Ospite della giornata anche la showgirl Melissa Satta.

All’OTTICLUB si è svolta la tavola rotonda “Come definire il look e la personalità attraverso gli occhiali. Lo styling come opportunità per gli ottici” curata da Nick Cerioni, Direttore Creativo e celebre stylist che si “nasconde” dietro l’immagine di personaggi come i Måneskin, Jovanotti, Laura Pausini, Pierfrancesco Favino, Achille Lauro, Orietta Berti, Gianni Morandi. Il convegno si colloca nell’ambito del programma di incontri How to? dell’OTTICLUB (Padiglione 3) su attività pratiche, strettamente correlate alla quotidianità dei centri ottici.

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