Il glaucoma pseudo-esfoliativo e le sue particolarità

Topouzis (Presidente European Glaucoma Society): «È un tipo di glaucoma che richiede un intervento importante e tempestivo»
Gandolfi (Presidente Società Italiana Glaucoma): «Va trattato diversamente»

 

Il glaucoma pseudo-esfoliativo: si è concentrato su questa tipologia di glaucoma la Lecture del Prof. Fotis Topouzis, Presidente della E.G.S.(European Glaucoma Society), ospite al Congresso della Società Italiana Glaucoma (SIGLA), tenutosi a Napoli lo scorso Giugno.

“Si tratta di un tipo diverso di glaucoma, – spiega il Prof. Topouzis – con tipi di bisogni diversi, che richiede un intervento importante e tempestivo. Ci sono alcune implicazioni relative alla chirurgia della cataratta in questi pazienti che possono complicare il quadro anche della gestione del glaucoma stesso. Lo specialista deve essere quindi preparato, in modo da non compromettere la patologia e seguire il paziente molto attentamente anche nelle fasi successive”.

“In generale occorre inoltre – aggiunge il Prof. Stefano Gandolfi, Presidente della Società Italiana Glaucoma (SIGLA) – tener presente che il glaucoma pseudo-esfoliativo è una sindrome e va trattata diversamente da quello primario ad angolo aperto”.

[Video editing: EyesON]

Spread the love