Società Italiana Glaucoma

La Società Italiana Glaucoma (SIGLA) è una società scientifica composta da medici oculisti, senza fine di lucro, apolitica, apartitica e indipendente.
SIGLA nasce nel 2004 e si occupa della malattia glaucomatosa.

La sua attività scientifica è rivolta a tutti i medici oculisti, soprattutto ai giovani, per far conoscere questa patologia, la sua diagnosi e terapia, sia medica che chirurgica.

La SIGLA è la Società Scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute come Associazione di riferimento per l’elaborazione delle Linee Guida inerenti la malattia glaucomatosa.

Da alcuni anni fa parte della World Glaucoma Association, società internazionale che riunisce le principali Società Scientifiche NAZIONALI che si occupano di Glaucoma.

I soci fondatori della Società Italiana Glaucoma ne costituiscono la memoria storica, e ne garantiscono la coerenza del percorso scientifico e culturale.

I soci ordinari eleggono tra di loro il Consiglio Direttivo, che dura in carica 3 anni, garantendo le attività globali della Società.

SIGLA è divenuta nel corso degli anni la naturale promotrice di iniziative educative e di aggiornamento sul glaucoma, che si riconoscono “in primis” nel congresso annuale che, riunendo gli oculisti interessati a questa malattia, di solito più di 400, fa il punto sui problemi di diagnosi e terapia, attraverso dibattiti scientifici puntuali e precisi.

Caratteristica fondamentale nell’attività congressuale di SIGLA è quella di ospitare molta chirurgia in diretta, come oggetto di discussione e di confronto e di insegnamento.

L’attività scientifica di SIGLA è volta ad avere una reale ricaduta sociale perché il miglioramento della conoscenza di questa terribile patologia potrà ridurre sempre più non tanto il numero delle persone affette da questa malattia, ma principalmente cercherà di evitarne i gravi ed irreversibili danni funzionali che spesso producono persone ipovedenti se non addirittura cieche.

Tra le ultime iniziative scientifiche ed organizzative di SIGLA, vi è l’istituzione di un “campus”, programmato a cadenza annuale e della durata di tre giorni, dedicato al glaucoma e rivolto ad un pubblico selezionato di giovani neospecialisti.

SIGLA è inoltre promotrice di numerose iniziative, sia sul territorio, finalizzate alla formazione e all’aggiornamento degli oftalmologi, ma anche “on line”, cioè rivolte direttamente ai pazienti, attraverso video tutorial sul glaucoma ed una app dedicata, con un’ampia sezione di approfondimento sulla patologia.

[a cura di: Società Italiana Glaucoma]

guarda anche