Traumi oculari, cause e strategie utili

Le indicazioni della Dott.ssa Pia Leon (Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia)

 

È fondamentale che la cornea sia sana, per garantire trasparenza, e integra nella sua superficie. Per questo è importante tenere ben lubrificata e idratata la superficie oculare, stando attenti ai traumi. Da Pia Leon, Medico Chirurgo Oculista presso l’Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia e presso la Fondazione Banca degli Occhi del Veneto, arrivano alcuni consigli utili.

Chi indossa le lenti a contatto in questo senso deve stare più attento. È importante maneggiarle con cura: al di là della pulizia nell’utilizzo anche per evitare micro – traumi alla cornea, aumentando il rischio di infezioni.
Dalle piante ai piccoli lavoretti in casa, fino alle pulizie, sono tante le occasioni in cui si può andare incontro a traumi oculari. Avere a disposizione un collirio, un prodotto ad azione lubrificante, può essere utile, se non altro per riuscire a rimuovere gli agenti patogeni grossolanamente, così come si può ricorrere a una soluzione fisiologica. Poi è indicato ricorrere a una visita dal medico.

Spread the love

dovresti vedere

Vista a rischio per oltre tre milioni di italiani, più investimenti per screening e prevenzione

L’appello della IAPB Italia Onlus (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) in occasione della Giornata Mondiale della Vista

Occhi al lavoro, come proteggere la vista

I suggerimenti dell’esperto per combattere l’affaticamento visivo da schermo