Retina, identificato un nuovo tipo di neuroni

Sono le cellule Campana, per la caratteristica forma a campanella

 

Scoperto un nuovo tipo di cellula nervosa, o neurone, nella retina. Nel sistema nervoso centrale, un complesso circuito di neuroni comunica tra loro per trasmettere informazioni sensoriali e motorie; i cosiddetti interneuroni fungono da intermediari nella catena di comunicazione.
Gli studiosi del John A. Moran Eye Center dell’Università dello Utah ne hanno identificato un tipo precedentemente sconosciuto nella retina dei mammiferi.

La scoperta, pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences segna una tappa di conoscenza importante, poiché gli studiosi lavorano per una migliore comprensione del sistema nervoso centrale identificando tutte le classi di neuroni e le loro connessioni.

“In base alla sua morfologia, fisiologia e proprietà genetiche, questa cellula non rientra nelle cinque classi di neuroni retinici identificate per la prima volta più di 100 anni fa – ha evidenziato il professor Ning Tian, che ha guidato la ricerca – proponiamo che potrebbero appartenere a una nuova classe di neuroni retinici”.

Il team di ricerca ha chiamato la cellula scoperta Campana per la sua forma, che ricorda una campanella.
Le cellule Campana trasmettono segnali visivi da entrambi i tipi di fotorecettori coni e bastoncelli sensibili alla luce nella retina, ma il loro scopo preciso è oggetto di ricerche in corso.
Gli esperimenti hanno mostrato che le cellule Campana rimangono attivate per un tempo insolitamente lungo, fino a 30 secondi, in risposta a una stimolazione flash di 10 millisecondi.

 

Spread the love