Occhi delle donne più a rischio: diagnosi e trattamento precoce le soluzioni

Negli USA, aprile è il mese dedicato alla prevenzione delle patologie oculari nelle donne

 

Dopo i 50 anni, sono le donne a soffrire di occhio secco in percentuale doppia rispetto agli uomini. Stando a dati Usa, poi, il 65% delle persone negli Stati Uniti con degenerazione maculare legata all’età sono donne, il 61% delle persone con la cataratta sono donne e il 67% delle persone con glaucoma, ancora una volta, sono donne. A porre l’attenzione sulle differenze di genere è l’associazione senza scopo di lucro Prevent Blindness che ha definito aprile il mese dedicato alla salute degli occhi delle donne.

La medicina di genere sta diventando un argomento di grande attenzione non solo a livello informativo, ma anche nel mondo della Scienza per alcune evidenze che non possono essere più trascurate. Nell’ambito del mese, Prevent Blindness presenterà un nuovo video, “Diabete, perdita della vista e benessere mentale”. Ma non solo: tra i temi affrontati vi sarà anche quello della ricerca, delle disuguaglianze nell’accesso alle cure oculistiche e dell’impatto della perdita della vista sulla salute mentale.

“La diagnosi e il trattamento precoci – spiega Jeff Todd, presidente e Ceo di Prevent Blindness – possono prevenire o ridurre la gravità della perdita permanente della vista dovuta a molte malattie e condizioni oculari. Ecco perché è così importante per le donne fare della propria salute degli occhi una priorità per evitare problemi di vista prevenibili”.

Spread the love