Attraverso gli occhi, i bambini imparano a conoscere il mondo che li circonda.
Tuttavia la vista non è una capacità innata: da scarsa alla nascita, matura nei primi 6-8 anni di vita influenzando la postura, l’apprendimento, l’attenzione, la capacità di lettura, il rendimento scolastico e sportivo.
Cosa potrebbe accadere se qualcosa ne ostacolasse lo sviluppo? E come potrebbe accorgersene un genitore?
Il libro “Gli occhi dei bambini”, una guida sulla salute visiva dei più piccoli in libreria e online dal 9 aprile 2024 e disponibile in pre-order Amazon dal 2, risponde a queste e molte altre domande. Da come preparare il bambino alla visita oculistica, facendo allo stesso tempo le domande giuste al medico, fino agli spesso temuti occhiali, per sceglierli e indossarli correttamente. Passando per il primo soccorso e la prevenzione degli incidenti più comuni e i rischi legati all’utilizzo dei dispositivi elettronici.
Le autrici del volume, edito da Sonda, sono Maria Antonietta Stocchino, oculista a Cagliari, ed Enrica Ferrazzi, varesina, esperta in comunicazione, scrittrice, che dopo aver vissuto le problematiche visive di sua figlia Elisa, ha fondato Progetto Elisa per fare divulgazione ed essere di aiuto ad altri genitori.
“Due mamme – spiega Ferrazzi – unite per parlare di salute visiva nei bambini, perché altri genitori non abbiamo a dover affrontare oggi quello che è successo a me e a mia figlia Elisa tanti anni fa. Dall’informazione nasce la prevenzione e la salute dei nostri figli”. Dall’esperienza di Elisa è nata anche una community, @occhideibimbi, con la collaborazione di oculisti, ortottisti, optometristi, contattologi, educatori, psicologi, psicoterapeuti, pediatri, logopedisti e anche specialisti della nutrizione. Tra questi, presenti nel libro con dei contributi, il professor Paolo Nucci, Presidente della Società Italiana di Oftalmologia Pediatrica e Strabismo, e Carla Tomasini, nota sui social come @PediatraCarla.