Halloween, dolcetto o scherzetto? Le lenti a contatto colorate meglio di no

 

Per completare il proprio costume di Halloween si potrebbe avere la tentazione di acquistare delle lenti a contatto: ce ne sono di tutti i tipi sul web, colorate o decorative, da vampiri, da lupi mannari, da zombie. Attenzione però, perché possono danneggiare gli occhi. Lo ricorda sui media inglesi l’oftalmologo Brian Boxer Wachler. “In particolare, se vengono acquistate su Internet e senza eventualmente consultare il proprio medico, ci sono maggiori rischi di complicazioni come infezioni, cicatrizzazione, visione offuscata o perdita della vista”.

È importante per l’esperto notare che tutto ciò che si pone sul bulbo oculare ha il potenziale di causare lesioni o infezioni che potrebbero portare anche a conseguenze gravi come la perdita della vista. Il dottor Wachler mette in guardia anche su problematiche in qualche modo minori come irritazione, secchezza oculare, occhi rossi e disagio persistente, come se si avesse delle ciglia negli occhi.

Già nel 2018 il Prof. Paolo Vinciguerra, presidente di AICCER, Associazione Italiana di Chirurgia della Cataratta e Refrattiva e Responsabile U.O. Oculistica Istituto Clinico Humanitasmetteva in guardia sulle lenti a contatto decorative per Halloween. “Le lenti a contatto, anche se usate per i travestimenti di Halloween, non vanno mai considerate solo decorative, perché si tratta sempre di un presidio medico chirurgico, e per questo motivo vanno applicate sugli occhi con le dovute indicazioni e precauzioni”, spiegava l’esperto. “Dal momento che le lenti a contatto colorate per Halloween possono dare problemi anche seri agli occhi, è importante verificare l’idoneità all’applicazione mediante visita oculistica”.

 

Spread the love