Lenti a contatto e sport, il benessere fisico passa anche da quello degli occhi

Benessere fisico significa anche benessere degli occhi. Ecco anche perché allo sport non si dovrebbe rinunciare, specie quello all’aria aperta.

Gli occhi sono fatti per stare all’aperto.

Parola di Stefano Barabino, Responsabile Centro Superficie Oculare e Occhio Secco, Ospedale Sacco Università di Milano e TFOS (Tear Film & Ocular Surface Society) Ambassador, che offre alcuni suggerimenti importanti per sposare al meglio sport e vista.

Le lenti a contatto giornaliere sono un’opzione sempre più scelta dagli italiani e l’utilizzo nella pratica sportiva è legato alle abituali norme di igiene e gestione: lavare le mani prima di metterle o toglierle, utilizzare sostituti lacrimali in caso di attività prolungata, scegliere il prodotto giusto sotto consiglio dell’oculista.

Per detergere gli occhi al termine dell’attività sportiva, specie se si è sudati, basta pulire il bordo palpebrale con cotone bagnato con acqua, non servono saponi ne’ sostanze particolari. In caso di irritazione marcata un sostituto lacrimale può essere utile per lavare la superficie dell’occhio. Il sudore infatti può penetrare sulla superficie oculare e irritare: una condizione transitoria a cui si può ovviare con facilità.

Spread the love