FAQ – Ipermetropia

Cos’è l’ipermetropia?

È il difetto visivo che tutti gli uomini hanno alla nascita e, verosimilmente, quello che era più diffuso tra gli uomini primitivi. L’occhio ipermetrope riesce con una certa difficoltà a vedere bene per lontano, sfruttando il riflesso della accomodazione, mentre, quando dopo i 40 anni si aggiunge la presbiopia, l’uso degli occhiali diventa inevitabile. Ma già dopo i 30 anni di età, il paziente ipermetrope che non  ha mai portato occhiali può iniziare a farne uso, per esempio per la guida o per la TV

Come si corregge l’ipermetropia?

Il sistema più comune è un occhiale con lente positiva, o anche le lenti a contatto. Gli occhiali saranno adoperati dai bambini ipermetropi, quando si realizzano situazioni cliniche più complesse tipo occhio pigro o lieve strabismo, mentre il giovane ipermetrope utilizzerà gli occhiali solo per applicazione prolungate o in attività lavorativa continua e impegnativa (uso di tablet e PC, attività di lettura,…).

Come riconosco se mio figlio è ipermetrope?

In età scolare il bambino ipermetrope, di 2-3 diottrie, lamenterà bruciore agli occhi, qualche volta mal di testa e stanchezza oculare, specie tornando da scuola. La visita oculistica risolverà il problema. È quindi opportuno far visitare i bambini annualmente verso il mese di settembre-ottobre, quando inizia il loro anno scolastico.

Esiste una correzione laser dell’ipermetropia?

Sì, certamente, anche se i risultati non sono sempre della stessa qualità di quelli per la miopia. Ciò è dovuto al fatto che il trattamento laser dell’ipermetropia deve produrre un incurvamento della superficie corneale non sempre perfettamente prevedibile. Tutte le tecniche laser sono comunque applicabili alla ipermetropia. Non conviene trattare valori alti superiori alle 6 diottrie circa.

L’occhio ipermetrope è un occhio più piccolo e quindi a rischio di altre patologie?

Sì, proprio per la sua conformazione anatomica l’occhio con ipermetropia medio-elevata può andare incontro a crisi passeggere o meno di aumento della pressione dell’occhio con forte dolore oculare, annebbiamento visivo, mal di testa. Si tratta di un temporaneo attacco di glaucoma che può essere risolto con un semplice trattamento laser.

[a cura di: Dr. Vittorio Picardo – EyesON]

Spread the love